Tatuaggi di lupo: significato, simbologia e idee di design
(Updated 2024) Fra tutti i design di animali, hanno guadagnato sicuramente estrema popolarità i tatuaggi di lupo, molto apprezzati per il ricco significato simbolico. Fare un nuovo tatuaggio è senza dubbio un’esperienza molto personale e simbolica, proprio per questo selezionarne il soggetto il più delle volte è una scelta piuttosto impegnativa.
Un tatuaggio è al tempo stesso una forma d'arte che può nascere da un desiderio di adeguarsi alle tendenze del momento, ma è anche e soprattutto un modo per esprimere se stessi e la propria personalità. E quale miglior modo di farlo se non scegliendo un esemplare del regno animale alle cui ben note caratteristiche vogliamo associare il nostro essere e il nostro messaggio?
I lupi sono probabilmente una delle scelte di design più comuni, con possibilità di abbracciare in maniera versatile più stili, anche innovativi. Ogni pezzo può essere realizzato in modo unico con insoliti dettagli e combinazioni di colori.
Lo studio di fama internazionale Aureo Roma ha raccolto per voi una serie di informazioni e idee di design che possono tornarvi utili se volete dare voce alla vostra personalità con un bellissimo e fiero lupo.
Qual è il significato del tatuaggio di un lupo?
Prima di passare a un’illustrazione della simbologia del lupo scelto come soggetto di un tatuaggio, analizziamo gli attributi e le caratteristiche principali dell’animale da cui tale simbologia tra origine.
In alcune culture, è un predator della notte, che caccia e ci tormenta nei nostri incubi più oscuri, mentre in altre è un nobile guerriero, grande leader e protettore degli indifesi.
In Nord America, come conseguenza dell’interpretazione tribale ereditata dai nativi americani, il lupo è visto come uno degli animali più intelligenti e ha un forte significato spirituale associato alla divinità, alla vita, alla morte e alla rinascita. Come simbolo di lealtà e determinazione, il lupo riflette i grandi poteri degli antenati.
In Europa d’altro canto i lupi il più delle volte non sono reputati amichevoli, né vengono associati alla divinità: generalmente considerati pericolosi, spesso simboleggiano distruzione e morte. Tuttavia, si tratta di un animale centrale in alcuni aspetti della cultura europea. Basti pensare alla vicenda di Romolo e Remo, i due gemelli allevati e allattati da una lupa.
Nella cultura nordica, per citare ancora qualche esempio, i lupi erano temuti ma anche rispettati per il coraggio, l’istinto protettivo, la lealtà e la saggezza.
Tipicamente, un branco di lupi è guidato dall’alfa, che chiude e protegge il branco in movimento, procedendo sempre per ultimo. Questa caratteristica del lupo lo rende un simbolo di leadership e protezione. Ha anche un profondo significato per le persone che hanno perso qualcuno nella vita, come simbolo di sopravvivenza e resilienza.
Se si pensa al lupo solitario, poi, ancora più pericoloso di quelli che vivono in branco, questo animale può divenire anche simbolo di indipendenza, adatto a uno spirito libero che vuole distinguersi dalla massa.
E ora, vediamo insieme una serie di idee di design:
TATUAGGIO DI LUPO CHE ULULA
I lupi vengono spesso raffigurati ululanti con la luna in alto o sullo sfondo. I design che raffigurano la luna e il lupo catturano una perfetta illustrazione che rappresenta nel complesso la notte, l'oscurità, il mistero e la connessione con gli istinti primari. Si tratta peraltro di un’immagine ampiamente utilizzata nella cultura popolare per decenni.
Nell'ambito della simbologia più spirituale, alcune tribù ritengono che un lupo che ululi alla luna stia vivendo un’esperienza intima e intonando un canto agli dei.
Ci sono due ragioni principali per cui i lupi ululano: per comunicare con il loro branco e per marcare il loro territorio. Pertanto, un tatuaggio di un lupo che ulula può esprimere una forte connessione col proprio "branco" - la famiglia e gli affetti, nonché essere simbolo di forza, rappresentata da uno spirito libero in connessione con la parte più selvaggia del suo essere, libero e senza limiti, che non ha paura di farsi valere e dire la sua.
TATUAGGIO GEOMETRICO DI LUPO
Una tendenza divenuta molto popolare nel mondo dei tatuaggi negli ultimi anni sono i design geometrici. Caratteristica principale di tale stile è l'utilizzo di linee e angoli che conferiscono un aspetto minimalista. Rappresentano in tal senso l’essenza di base di un lupo: forza, selvaticità, libertà, protezione e connessione con la natura.
Le forme geometriche hanno anche significati nascosti, trattandosi di alcuni dei simboli più antichi della storia. Per conferire un aspetto unico e interessante al design di un lupo, potreste considerare di realizzarlo interamente geometrico o semplicemente di aggiungere qualche geometria allo stile che avete selezionato. In quest’ultimo caso, una commistione con il micro-realismo potrebbe renderlo estremamente interessante.
TATUAGGIO DI LUPI IN BRANCO
Chi sceglie di tatuare esemplari di lupo in branco vuole esprimere simbolicamente una caratteristica di base associata ai lupi. In natura, infatti, i lupi vivono quasi sempre in branchi familiari. Per questo motivo, sono spesso associati alla lealtà, in particolare verso i propri cari e i parenti di sangue. Un tatuaggio di un branco di lupi rappresenta perfettamente questa idea. Simboleggia anche la forza nel numero e il modo in cui i membri di una famiglia si proteggono a vicenda nei momenti difficili.
Non a caso, nella celebre serie TV “Il Trono di Spade”, una frase che torna più volte recita: "Quando la neve cade e i venti bianchi soffiano, il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive".
I membri del branco stanno sempre insieme e combattono l'uno per l'altro. Un promemoria per ricordarvi di rimanere sempre accanto alla famiglia e aiutarli nei momenti in cui hanno più bisogno di voi.
TATUAGGIO DI ZAMPA DI LUPO
Un tatuaggio di zampa di lupo è pregno di sottili significati. Questi capolavori, che molto spesso ritraggono in maniera realistica l'esemplare inserito nell'impronta della propria zampa, simboleggiano in primo luogo l’intrinseco senso di lealtà dell'animale.
Contrariamente al caso precedente, con un design simile si vuole proclamare il proprio stile di vita vicino a quello di un "lupo solitario", che prosegue lungo la propria strada con le sole forze individuali, distinguendosi dalla massa e senza legami che possano costituire un freno.
Questo design è di certo tra quelli con un aspetto estetico che salta maggiormente all’occhio, con una nota più creativa che consente di dare risalto allo sguardo fiero del lupo.